Liceo Musicale

Le materie caratterizzanti il Liceo Musicale sono quelle di Esecuzione ed Interpretazione, Teoria, Analisi e Composizione, Storia della Musica, Tecnologie Musicali e il Laboratorio di Musica d’Insieme, cui si aggiungono le discipline tipicamente liceali, equamente divise tra scientifiche e umanistiche. È previsto lo studio individuale di due strumenti musicali: uno principale, scelto dallo studente, e uno complementare suggerito dalla scuola. Gli strumenti presenti nel nostro istituto sono: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto traverso, Clarinetto, Corno, Tromba, Trombone, Basso Tuba, Saxofono, Chitarra, Canto, Fisarmonica, Pianoforte, Percussioni.

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. L’accesso è subordinato a un esame di ammissione, nel quale gli alunni devono dimostrare di conoscere le basi di uno strumento musicale, di saper leggere le note e di effettuare facili solfeggi. Il Liceo Musicale è consigliato ai ragazzi che studiano nella scuola secondaria di I grado con percorsi ad indirizzo musicale, a quelli che suonano in un’orchestra o in un complesso bandistico o che abbiano studiato privatamente uno strumento.

Cosa fare dopo il diploma?

Il diploma di Liceo Musicale consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi AFAM, il comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, a cui appartengono i Conservatori di Musica, istituzioni di grado universitario specializzate nello studio della musica in molteplici campi (esecutivo, compositivo, direzione d’orchestra, direzione del coro). Una volta conseguito il titolo, è possibile lavorare, tra gli altri ambiti, come concertista, compositore e critico musicale.

Tra le diverse materie insegnate nel Liceo Musicale è compreso il laboratorio di Tecnologie Musicali. Questo permette di sviluppare competenze per le professioni di Tecnico del suono e del montaggio audiovisivo. Grazie a tali competenze, si può cominciare a lavorare per il cinema, la televisione, la radio, il teatro e le attività di intrattenimento in generale.

Con il titolo conseguito presso un corso AFAM si può accedere alla carriera di insegnante.

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro):

90 ore nel triennio. I percorsi sono collegati alla pratica della musica di insieme e alla partecipazione a manifestazioni e concerti di particolare rilevanza, sia nel territorio nazionale che all’estero. Rilevanti le esperienze con l’istruzione post secondaria: AFAM e Università.

Didattica laboratoriale:

Grande spazio è riservato alla didattica laboratoriale, non solo per le discipline d’indirizzo ma anche per quelle dell’area umanistica e scientifica. Il nostro Liceo Musicale si caratterizza per l’avanzata dotazione dei laboratori di Tecnologie Musicali, di Musica di Insieme Archi, di Musica di Insieme Fiati e di Musica da Camera.

Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa:

“Viaggio-studio all’estero”

“Benessere a scuola”

“Intercultura la via della seta”

“Inclusione sostegno”

“La shoah e la memoria dei giusti”

“Progetto Teatro”

“Progetto Orchestra e gruppi musicali/vocali a classi aperte”

Progetti PON FSE e POR Campania per esperienze all’estero di PCTO, certificazioni linguistiche ed informatiche.