Liceo delle Scienze Umane opz. Economico Sociale

Rispetto al Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico-Sociale presenta le seguenti diversificazioni: potenziamento delle lingue straniere (inglese e spagnolo) e delle discipline giuridiche ed economiche.

L’opzione economico-sociale consente di acquisire strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, come sviluppo economico sostenibile, lavoro, coesistenza di culture diverse. Gli strumenti sono le discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche, tutte ugualmente importanti per fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.

E’ l’unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue straniere, dove le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematichestatistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali.

Ciò che distingue l’identità del liceo economico-sociale dagli altri licei e dall’istruzione tecnica economica, è l’integrazione di discipline complementari e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all’interesse per la ricerca. Rispetto al Liceo delle Scienze Umane, attraverso un’impostazione più “scientifica”, si approfondiscono maggiormente diritto ed economia. È previsto anche l’insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL).

Dopo il diploma?

L’indirizzo permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria con una scelta più consona, per continuità di studio, verso le facoltà di giurisprudenza, economia, sociologia, antropologia, psicologia e tutte le lauree del settore economico-giuridico e socio-antropologico.

Alle opportunità offerte dal Liceo delle Scienze Umane si aggiunge la possibilità di divenire esperti dei servizi sociali e socio-sanitari.

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

90 ore nel triennio. i percorsi sono collegati agli aspetti statistici e sociologici e prevedono moduli in sinergia con aziende, enti e operatori sociali del territorio e con l’Università e l’istruzione post-secondaria.

Didattica laboratoriale:

La ricerca educativa è sempre sviluppata, attraverso percorsi di ricerca-azione, di peer-education e attraverso la partecipazione a seminari e incontri specifici. 

Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa:

Progetti  PON FSE e POR Campania per esperienze all’estero di PCTO, certificazioni linguistiche ed informatiche.

“Benessere a scuola” 

“Intercultura la via della seta” 

“Inclusione sostegno”   

“La shoah e la memoria dei giusti” 

“Progetto Teatro” 

“Progetti di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica

“Conoscere la Borsa” 

“Educazione alla Legalità Economica – Guardia di Finanza” 

“UnionCamere – La trasparenza e la conoscenza del mercato e delle imprese”

“Progetti di Educazione economica e finanziaria”