Liceo Economico Sociale DIES

Il Liceo Economico-Sociale DIES (Diritto –Impresa – Economia – Società) indirizza gli studenti allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collega alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane e fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Il Liceo Economico-Sociale è il Liceo del mondo  contemporaneo. E’ il liceo che fornisce gli strumenti culturali per affrontare in profondità questioni attuali, come sviluppo economico sostenibile, lavoro, coesistenza di culture diverse. Gli strumenti sono le discipline linguistiche (2 lingue straniere: inglese e spagnolo), il diritto, le scienze economiche e le scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca), le quali si avvalgono delle scienze matematiche e statistiche per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali.
Ciò che distingue l’identità del liceo economico-sociale dagli altri licei e dall’istruzione tecnica economica è l’integrazione di discipline complementari in un “tutto concreto” al fine di promuovere la passione e l’interesse per la ricerca con lo sguardo rivolto alla contemporaneità.
In particolare il Liceo Economico-Sociale DIES (Diritto – Impresa – Economia – Società) con il potenziamento degli insegnamenti di Diritto ed Economia e Scienze Umane intende rafforzare ulteriormente la caratterizzazione del Liceo Economico-sociale mediante:
a) l’approfondimento della dimensione aziendale e di impresa nell’esperienza economica, condotto con gli strumenti concettuali e metodologici del Diritto e dell’Economia politica (potenziamento Diritto ed Economia I e II biennio);
b) l’approfondimento della Metodologia della ricerca nel I biennio attraverso l’arricchimento del curricolo di Psicologia (potenziamento Scienze Umane I biennio);
c) la maturazione nel I biennio di competenze rilevanti per la descrizione e la previsione di fenomeni, sia nell’ambito classico del mondo fisico che, in particolare, nell’ambito della sfera sociale ed economica mediante la dislocazione di 2 ore di Matematica dal II biennio al I biennio (1h in più settimanale al primo e al secondo anno del I biennio);
d) il rilievo, nell’insegnamento di Filosofia, conferito a temi e problemi di filosofia economico-politica.
È previsto anche l’insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL).

Dopo il diploma?
L’indirizzo permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria. In par colare, Il Liceo Economico-Sociale DIES per continuità e coerenza di studio, rappresenta l’accesso privilegiato ai corsi di Laurea rientranti nelle aree disciplinari “Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche” (11), “Scienze giuridiche” (12), “Scienze economiche e sta s che” (13) e “Scienze poli che e sociali” (14). Queste 4 aree rappresentano un terzo di tutta l’offerta formativa universitaria italiana.
Alle opportunità offerte dal Liceo Economico-sociale in ambito universitario si aggiunge la possibilità di divenire esperti dei servizi sociali e socio-sanitari.

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro):
90 ore nel triennio. I percorsi sono collega ai contenuti del curriculo e prevedono moduli in sinergia con aziende, enti e operatori sociali del territorio e con l’Università e l’istruzione post-secondaria.

Didattica laboratoriale:
La ricerca educa va è sempre sviluppata attraverso percorsi di ricerca-azione, di peer-education e attraverso la partecipazione a seminari e incontri specifici.

Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa: Progetti PON FSE e POR Campania per esperienze all’estero di PCTO, certificazioni linguistiche ed informatiche.

“Benessere a scuola”
“Intercultura la via della seta”
“Inclusione sostegno”
“La shoah e la memoria dei giusti ”
“Progetto Teatro”
“Progetti di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con la Camera dei Deputa e il Senato della Repubblica
“Conoscere la Borsa”
“Educazione alla Legalità Economica – Guardia di Finanza”
“UnionCamere – La trasparenza e la conoscenza del mercato e delle imprese”
“Progetti di Educazione economica e finanziaria”