Liceo Linguistico STE(A)M

Il nuovo Liceo Linguistico “STE(A)M” con potenziamento dell’insegnamento di Scienze naturali (DPR 89/2010 art.10 comma 3 – Allegato H) intende coniugare il potenziamento delle  3 lingue straniere tradizionalmente studiate nel Liceo Linguistico con la valorizzazione della metodologia STE(A)M mediante il potenziamento dell’insegnamento di Scienze naturali.

Potenziamento dell’insegnamento delle lingue straniere

A tutti gli alunni del Liceo linguistico “STE(A)M” è offerta la possibilità di conseguire il supplemento al diploma di liceo linguistico CertiLingua®: l’attestato di eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali, che si basa su norme e criteri definiti congiuntamente dai Ministeri dell’Istruzione della Rete internazionale CertiLingua. È rilasciato contestualmente ai diplomi che costituiscono titolo d’accesso all’università e che sono di competenza nazionale. Si richiamano i requisiti dello studente candidato CertiLingua®:

  1. competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
  2. frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline, anche scientifiche, non linguistiche per almeno 70 ore di lezione negli ultimi due anni oppure 140 ore di lezione negli ultimi quattro anni della scuola secondarie di II grado;
  3. competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti agli Standard CertiLingua di Eccellenza nelle Competenze Interculturali di cui alla pagina 21 del Compendium CertiLingua®. (Erasmus – etwinning)

Al fine di conseguire lo sviluppo ordinato e coerente delle competenze linguistiche contemporaneamente in lingua straniera 1,2 e 3, Lingua straniera 2 e 3 vengono incrementate di 33 ore annuali al I biennio e corrispondentemente ridotte di 33 ore annuali al II biennio.

Valorizzazione della Metodologia STE(A)M

Le linee guida ministeriali per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STE(A)M (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado prevedono l’adozione di una metodologia didattica innovativa, che parta sempre più dalla realtà per arrivare alla teoria. Obiettivi essenziali sono

– lo sviluppo delle competenze digitali e del pensiero computazionale; coinvolgimento degli studenti in progetti pratici e laboratoriali; maggiore utilizzo del problem solving;

– il ricorso alla pianificazione individuale per la scelta degli argomenti di studio, anche in base alle preferenze dello studente; organizzazione di gruppi di lavoro per una didattica cooperativa;

– lo sviluppo del pensiero critico dei ragazzi di fronte alle sfide poste dalla società digitale.

L’integrazione delle discipline di Matematica, Informatica, Fisica e Scienze naturali poggia, nel curricolo dell’autonomia del Liceo linguistico T. Confalonieri, sul potenziamento della didattica laboratoriale delle scienze grazie ad un incremento di 33 ore annuali al primo biennio e 66 ore annuali al II biennio dell’insegnamento di Scienze naturali A050.

Il potenziamento delle discipline STE(A)M è supportato dai progetti PNRR M4C1I3.2-2022-961-P-18385 Titolo Progetto “Confalonieri 4.0 Classrooms” e M4C1I3.2-2022-962-P-10697 Titolo Progetto “Confalonieri in Labs 4.0”, specificamente volti, tra l’altro,  a rinnovare il laboratorio linguistico e il laboratorio scientifico STE(A)M del Liceo linguistico nonché al potenziamento dei dispositivi digitali delle aule didattiche del liceo linguistico per la piena implementazione di una didattica cd “immersiva”.

Agli alunni neoiscritti viene garantito un riallineamento in partenza al livello di competenza A2 in tutte le lingue studiate.

Dopo il diploma? 

Il diploma conseguito al termine di questo corso di studi rappresenta un accesso privilegiato a tutte le facoltà universitarie, in particolare alle facoltà linguistico-umanistiche ma anche alle scientifiche, laddove richiedano un elevato livello di padronanza delle lingue straniere, oppure a specifici corsi di laurea di indirizzo turistico presenti in alcuni atenei. Il diploma di Liceo Linguistico STE(A)M è inoltre utile per alcuni corsi di laurea in Economia e in Scienze Politiche (a indirizzo internazionalistico).

Le competenze acquisite nel Liceo Linguistico consentono inoltre l’accesso diretto ai seguenti settori professionali: 

– traduzione e interpretariato;

– mediazione culturale;

– rapporti commerciali con Paesi esteri;

– turismo (con possibilità di impiego come operatori turistici, guide, hostess).

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

90 ore nel triennio. I percorsi valorizzano gli eleenti linguistici comunicazionali e scientifici del curricolo e prevedono moduli in sinergia con aziende, scuole, enti ed operatori nazionali e internazionali.

Didattica laboratoriale:

Grande spazio è riservato alla didattica laboratoriale, non solo per le discipline dell’area linguistico-umanistica. Il nostro Liceo Linguistico STE(A)M si caratterizza per l’avanzata dotazione dei laboratori linguistici, multimediali e scientifici con il supporto d’aula di software didattici e monitor interattivi per la piena realizzazione di una didattica immersiva

Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa:

Certificazioni linguistiche in inglese, francese e spagnolo liv. B1 e B2 (PET, First Certificate, DELF B1 e B2, DELE B1 e B2)

Attestato Europeo per le competenze plurilingui – Progetto CertiLingua®

Progetti PON FSE – POR Campania per esperienze all’estero di PCTO

Piano Lauree scientifiche

Certificazioni informatiche

Progetto Erasmus+ e piattaforma E-Twinning