P.C.T.O.

PCTO EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROFESSIONALE “T.CONFALONIERI”

CON IL SOSTEGNO DELLA CCIAA DI SALERNO

PROGETTO MONDO LEGNO

La scuola ha progettato ed inserito nel PTOF il progetto di Alternanza scuola – lavoro per l’a.s. 2018/19 per l’indirizzo Industria e l’artigianato “Arredi e forniture di interni”Nella stesura del progetto si è tenuto conto del contesto scolastico, dei bisogni formativi degli studenti, dell’evoluzione del mondo del lavoro, delle innovazioni tecnologiche e delle nuove tendenze riguardanti l’arredo urbano in generale, nonché, a quello a basso impatto ambientale. Il progetto è finalizzato a rafforzare e a arricchire le competenze proprie dell’indirizzo di studio, a favorire il ruolo attivo degli studenti nei procedimenti di apprendimento, attraverso percorsi concreti di training on the job, a promuovere lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità e a fornire un’esperienza formativa tale da facilitare il proseguimento negli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro.

La metodologia  improntata alla valorizzazione della didattica laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi e alla soluzione dei problemi.

Attività laboratoriale:  Disegno con Autocad dei manufatti da realizzare nel laboratorio dell’istituto mediante l’utilizzo del laboratorio di informatica e laboratorio di prototipazione;

Realizzazione di manufatti disegnati con utilizzo dei macchinari presenti nel laboratorio della scuola e presso azienda convenzionata;
Presenza in azienda: Processi di lavorazione del legno e tecniche utilizzate per la realizzazione di articoli elementi di arredo.

IMPARARE AD IMPARARE “ FARE IMPRESA”

La scuola ha progettato ed inserito nel POTOF il progetto di Alternanza scuola – lavoro per l’a.s. 2018/19 per l’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e per lo Sviluppo Rurale “Opzione Forestale” per n. 9 alunni della terza classe. Nella stesura del progetto si è tenuto conto del contesto scolastico, dei bisogni formativi degli studenti, dell’evoluzione del mondo del lavoro edelle innovazioni tecnologiche. Il progetto è finalizzato a rafforzare e a arricchire le competenze proprie dell’indirizzo di studio, a favorire il ruolo attivo degli studenti nei procedimenti di apprendimento, attraverso percorsi concreti di training on the job, a promuovere lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità e a fornire un’esperienza formativa tale da facilitare il proseguimento negli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Formazione d’aula:presentazione progetto di ASL e corso sicurezza;
Attività laboratoriale: Produzione di piantine  arboree (frutticole e Forestali)nell’azienda agraria dell’istituto mediante l’utilizzo di vari metodi di propagazione gamica e agamica;
Ricerca sulle zone protette del Comune di Campagna.
Presenza in azienda:Processi di trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio di oliva

ORE COMPLESSIVE PER CIASCUN PROGETTO: 80
  • Formazione d’aula: 8 ore
  • Attività laboratoriale:50 ore
  • Presenza in azienda:22 ore

Progettazione 3D

i ragazzi sono impegnati nella progettazione in 3D e costruzione di mini serre per la realizzazione di coltivazioni utilizzando il sistema idroponico.

Sistemi Idroponici

gli studenti, guidati dal tutor Gabriele Madaio, costruiscono i sistemi idroponici per la coltivazione delle fragole.

Orto Idroponico

Continua all' IIS Teresa Confalonieri - Campagna - SA la costruzione dell'orto idroponico. Stavolta utilizzeremo le tecnologie digitali messe a disposizione del Centro per l'Artigianato Digitale.

Mini Serre

In fase di prototipazione delle mini serre presso il Centro per l'Artigianato Digitale

AutoCAD

A Cava de'Tirreni per le lezioni su AutoCAD

Mini Serre

Dalla progettazione in 3D alla mini serra ultimata. Gli studenti dell' Iis Teresa Confalonieri hanno completato il lavoro di costruzione, ora potranno sistemare i kit idroponici.